Torta al latte caldo

La torta al latte caldo è un dolce davvero soffice, morbido e ideale per la prima colazione o la merenda dei più piccoli. Ecco la ricetta

La torta al latte caldo è una torta sofficissima, buona, morbida e davvero perfetta per la colazione o la merenda.

 Prepararla è davvero molto semplice e veloce, il che è perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare a dolci più complessi o per chi vuole svegliare la propria famiglia con un dolce leggero e nutriente al tempo stesso per iniziare al giornata con la giusta carica.Ecco come preparare un’ottima torta al latte caldo che piacerà davvero a tutti e che potrà essere farcito in tanti modi diversi.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al latte caldo dovete partire dalle uova e dallo zucchero che andranno lavorate insieme a formare una crema spumosa e ben areata che risulterà dal colorito più chiaro rispetto all’inizio.

Nel frattempo in un pentolino scaldate il latte insieme al burro e portatelo a sfiorare il bollore. Aggiungete in planetaria alle uova ed allo zucchero anche la farina, la vanillina ed il lievito, che avrete setacciato per eliminare eventuali grumi presenti, e versate, poco per volta, il composto che avete scaldato sul fuoco. Fate lavorare il composto per qualche altro minuto così da avere un risultato perfettamente cremoso e denso al punto giusto.

 Aggiungete il tutto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Quando la vostra torta la latte caldo inizierà a dorarsi fate la prova stuzzicadenti e poi servite ai vostri ospiti dopo una decina di minuti spolverizzando con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta al latte caldo si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo rimarrà perfettamente morbida come quando l’avete preparata.
Fonte http://cucina.fidelityhouse.eu/
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*