Papa Francesco: “I bambini fanno chiasso durante la Messa? Ecco come dovete comportarvi…”

Papa-Francesco.bambini

“La predica di un bambino in chiesa è più bella di quella del prete, di quella del vescovo e di quella del Papa”, queste le parole di Papa Francesco, durante l’omelia a Santa Marta, in cui ha poi esortato a lasciare liberi i bimbi, che sono “la voce dell’innocenza che fa bene a tutti”. Partendo dall’esortazione di Gesù, per cui “la vostra giustizia deve superare quella degli scribi e dei farisei”, il Pontefice parla di un popolo “un po’ sbandato” perché “quelli che insegnavano la legge non erano coerenti» nella loro «testimonianza di vita”.

L’invito è ad “amare Dio e amare il prossimo”, perché insultare il fratello equivale a “dare uno schiaffo alla sua dignità”. Quindi Papa Francesco ricorda ancora che il popolo “aveva visto la rigidità di questi scribi e farisei e anche quando veniva un profeta che dava loro un po’ di gioia lo perseguitavano e anche lo ammazzavano: non c’era posto, per i profeti, lì”. Per il Pontefice, inoltre, Gesù “ci insegna anche un sano realismo. Tante volte non si può arrivare alla perfezione, ma almeno fate quello che potete, mettetevi d’accordo”.

Questo il messaggio di Papa Francesco: “Fai la perfezione: riconciliati con tuo fratello. Non insultarlo. Amalo. Ma se c’è qualche problema, almeno mettiti d’accordo, perché non scoppi la guerra”. In ultimo, il Pontefice ricorda che Gesù cammina “sempre con noi, ci dà l’ideale, ci accompagna verso l’ideale, ci libera da questo ingabbiamento della rigidità della legge e ci dice: ‘Ma, fate fino al punto che potete fare’. E lui ci capisce bene. È questo il nostro Signore, è questo quello che insegna a noi”.

La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore [Papa Francesco]

fonte: http://www.direttanews.it/2016/06/10/bambini-la-voce-dellinnocenza-fanno-bene-tutti/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*